top of page
energia-sostenibile.png

​É tempo per MNIS di fare energia

MNIS

Tecnologia

COS'É MNIS

MNIS è un impianto per il trattamento dei rifiuti di qualsiasi natura, con la finalità di recupero di materia e produzione energetica, attraverso un processo di gassificazione assistito dall'utilizzo della tecnologia delle torce al plasma.

 

MNIS dissocia la materia solida non riciclabile nei suoi elementi costituenti, utilizzabili come combustibili o come materia prima seconda.

Per tecnologia delle torce al plasma si intende l’utilizzo di un gas ionizzato ad altissima temperatura come reagente e vettore termico, alimentato dall’applicazione di una tensione elettrica generata dalle “Torce al Plasma”. Il syngas ottenuto con il processo di dissociazione molecolare coadiuvata dal plasma può essere utilizzato per la produzione (recupero di materia) di chemicals (IDROGENO, metano, etanolo) e/o energia ad elevate prestazioni (IGCC, motori).

IMPIANTI A IMPATTO ZERO

L’impianto è in grado di trattare rifiuti di qualsiasi natura senza alcuna controindicazione. Gli impianti MNIS non hanno alcun tipo di impatto negativo per la salute dell’uomo e per l’ambiente. La conversione del rifiuto in syngas non prevede alcun genere di emissione in atmosfera rendendo completamente green il processo. 

 

Purtroppo molte tonnellate di prodotti ad alto contenuto energetico, come la plastica e altri materiali organici, ancora oggi finiscono nella migliore delle ipotesi in discarica, sprecando una preziosa fonte di energia.

 

Le dimensioni ridotte ed il trattamento giornaliero di una variabile quantità sono caratteristiche peculiari che ne rendono possibile l’utilizzo di impianti MNIS anche in piccole strutture, per le quali il trattamento diretto dei rifiuti in precedenza era impossibile.

 

L'impianto è studiato per un mercato che deve affrontare specifiche esigenze di gestione rifiuti in termini di logistica, tossicità e costi, ma in cui i volumi sono limitati.

MNIS, a differenza del termovalorizzatore, consente di trattare rifiuti di qualsiasi natura per la produzione di syngas, il quale, trattato sfruttando la tecnologia MNIS,  può essere utilizzato per la produzione di energia con alte efficienza e/o di chemicals.

Business Overview

L'impianto in grado di trattare tutte le tipologie di rifiuti

MNIS

I vantaggi della tecnologia MNIS

VERSATILE

Può smaltire, oltre ai rifiuti pericolosi e tossici, anche i residui dei processi di trattamento di qualunque altro tipo di impianto.

EFFICIENTE

Migliori prestazioni nel trattamento dei rifiuti in relazione alle tecnologie attualmente oggi in uso.

SOSTENIBILE

Smaltimento dei rifiuti senza alcun tipo di impatto negativo per la salute dell'uomo e per l'ambiente e a ''0 km'' nel pieno rispetto dei criteri Europei di prossimità.

DIMENSIONI RIDOTTE

Occupa poco spazio (non supera i 1.500 mq) e di conseguenza gli impianti possono essere collocati vicino a dove i rifiuti si producono, minimizzando i costi relativi alla raccolta. 

POTENZA MODULABILE

Lavora con pari efficienza anche in caso di variazione dei quantitativi da trattare e/o della composizione del rifiuto in ingresso.

Moleeco ® Tutti i diritti riservati.

P.IVA 10338441214

Sede legale Corso Vittorio Emanuele, 167/3, 80121 Napoli 

bottom of page